Assistenza negli Acquisti Immobiliari
Valutazioni per gli Acquisti Immobiliari
L’acquisto di un immobile è un’operazione solo apparentemente semplice, perché in realtà richiede una analisi estremamente attenta, precisa e puntuale.
A volte ciò si scontra con la mentalità comune: ad esempio, spesso sembra normale disfarsi di un’automobile che ha una decina di anni, anche se in realtà motore e carrozzeria sono ancora in buono stato. Invece quando un immobile è stato costruito da vari decenni, sembra quasi normale pensare che non abbia bisogno di manutenzione pesante, ma solo di qualche leggero ripristino.
Questo non può essere un pensiero plausibile per l’acquirente, sia che voglia comprare l’immobile per un investimento, sia per abitarci.
Un immobile è costituito da un insieme di elementi funzionali che ne costituiscono l’involucro abitativo, il quale in effetti, a dispetto del nome, è tutt’altro che immobile: è infatti soggetto ad un continuo deperimento che solo una accorta e preventiva manutenzione può bloccare.
In particolare tutti gli impianti, soprattutto quelli idraulici, fognari e termici, sono soggetti a un logorio costante sino ad arrivare al punto di rottura in un arco temporale più o meno esteso.
Riparazioni a seguito di acquisti immobiliari
Come tutti sanno, le riparazioni degli impianti sopra citati comportano la rovina delle finiture murarie in corrispondenza dei guasti o delle tubazioni da sostituire. La conseguenza è che anche quella che viene definita ristrutturazione ‘leggera’, per riportare in uno stato decoroso l’immobile, in realtà potrà costare un sacco di soldi. Non solo, ma a volte nell’analisi degli elementi funzionali di un immobile si notano errori progettuali o esecutivi, che addirittura derivano dall’epoca di costruzione dello stesso.
Sopralluoghi e Analisi degli Acquisti Immobiliari
Già da un primo sopralluogo ricognitivo (visita preliminare dell’immobile) un tecnico esperto potrà capire da alcuni indicatori di guasti (che a volte sembrano modesti, come muffe, affioramenti di salnitro, o piccole lesioni, ecc.) se in realtà, dietro questi ‘segnali’ più o meno visibili, non si nasconda qualcosa di molto grave.
A volte queste ‘spie’ di guasti o ammaloramenti vengono nascoste prima dei sopralluoghi con tentativi vari, come pitturazioni dei muri, rasature, ecc: tipico è il caso del ‘mascheramento’ di problemi di umidità risalente, che denotano problematiche estremamente difficili e molto costose da risolvere.
Un altro aspetto estremamente importante nelle compravendite, è valutare a priori, sia pure con una stima approssimata, il reale costo di ristrutturazione per riportare a nuovo un immobile, perché quasi sempre i venditori palesano un’equazione falsata, ovvero:
Prezzo di acquisto iniziale + Costo di ristrutturazione =
Costo Totale dell’operazione = Costo decisamente inferiore al valore di mercato
Quindi grande affarone per il compratore!
Peccato però che molto spesso vengano volutamente sminuiti, o per superficialità o per malafede, i reali costi di ristrutturazione necessari, per cui in realtà alla fine potreste trovarvi con un costo totale tra acquisto, ristrutturazione e spese accessorie varie, superiore al valore di mercato dell’immobile.
Pessimo affare, quindi.
Per prevenire le problematiche sopracitate, nel nostro team operiamo con professionalità ma anche con l’etica professionale che da sempre ci contraddistingue: e ci accorgiamo che un atteggiamento serio e onesto ci ricompensa sempre, consolidando l’immagine professionale che vogliamo mantenere nei riguardi dei nostri clienti. Quindi le proposte immobiliari che vi faremo, oppure le consulenze che ci chiederete, saranno sempre riferite a:
Modifiche a seguito degli Acquisti Immobiliari
Anche nel caso in cui l’oggetto della vostra attenzione sia un immobile effettivamente in buone condizioni, la nostra consulenza sarà finalizzata alla verifica della conformità urbanistica ed edilizia dello stesso, fondamentale in tutti i casi di acquisti immobiliari.
Infine, se di vostro interesse, potremo anche indicarvi a priori e con precisione, il costo delle modifiche che eventualmente vorreste apportare all’immobile che intendete acquistare, per esempio nell’ambito dell’impiantistica, del condizionamento, della domotica, ecc. in modo che possiate preliminarmente conoscere in maniera certa il costo totale da affrontare per portare l’immobile allo stato finale da voi desiderato.
In sintesi potremo verificare in maniera esatta se il budget che vi siete proposti è adeguato o meno per il tipo di soluzione che vorreste raggiungere.
Nel caso invece in cui vogliate ‘mettere a reddito’ un immobile, potremo consigliarvi i minimi interventi necessari per valorizzarlo al massimo, secondo le richieste di mercato e le tendenze del momento.
Assistenza Efficace
Riguardo l’immobile che desideri acquistare, la nostra consulenza specializzata ti permetterà di:
Esistono tantissimi venditori onesti, ci mancherebbe: il problema è che coloro che sono disonesti (o superficiali) non lo hanno scritto in fronte!