Superbonus 110% con Ecobonus e Sismabonus
Introduzione al Superbonus 110%
Sicuramente avrai sentito parlare del Superbonus 110%, ovvero di come ristrutturare con lavori importanti l’immobile o l’appartamento dove abiti, con notevoli agevolazioni economiche. Quasi certamente saprai già che, in relazione al costo della ristrutturazione, potrai scegliere tra due opzioni:
1) Detrazioni d’imposta
Ciò avviene entro i limiti degli importi delle prossime dichiarazioni dei redditi (senza possibilità di rimborsi per la eventuale parte eccedente).
2) Cessione del credito
Questa opzione è sicuramente ciò che ti interessa di più, in quanto ti offre la possibilità di
Fare un bel po’ di lavori senza spendere nemmeno un euro.
Ebbene, dato che Il cosiddetto Decreto del Rilancio è stato definitivamente approvato, se hai i requisiti puoi sicuramente usufruire delle agevolazioni previste.
Chi può accedere al Superbonus 110%
I beneficiari del Superbonus possono essere:
Se possiedi un castello non aperto al pubblico o una villa di gran lusso, non potrai beneficiare di nulla, anche se si tratta della tua prima casa. Se non possiedi castelli… continua pure a leggere :-)
Come funziona il Superbonus 110%
Esistono corpose categorie di lavori edili e impiantistici ben definite dal decreto che abbiamo citato, che consentono di acquisire un credito pari al 110% dell’importo dei lavori eseguiti.
Potrai quindi, anzichè pagare i lavori, cedere tale credito all’impresa esecutrice, oppure ad una banca
Vedremo, in seguito, come fare.
Cosa comprende il Superbonus 110%
Il Superbonus 110% riguarda sostanzialmente due categorie di intervento:
1) Ecobonus 110%
Sono incluse le opere che migliorano l’efficienza energetica dell’immobile (e abbassano i consumi), con la condizione tassativa del miglioramento di almeno due classi energetiche, oppure raggiungendo il massimo livello esistente nella classificazione. Ciò premesso, bisogna eseguire almeno una tra le seguenti realizzazioni:
Naturalmente il miglioramento energetico conseguente agli interventi attuati dovrà essere dimostrato in maniera incontestabile (e questo, naturalmente, sarà uno dei nostri compiti).
2) Sismabonus 110%
Sono incluse le opere che migliorano la statica dell’edificio, per l’adeguamento o messa in sicurezza sismica nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
Ti ricordiamo che:
Per esempio, Brescia è classificata zona 2, Milano zona 3.
Ti farà però piacere sapere che a ‘corredo’ dei due sopracitati ‘interventi trainanti’, è possibile aggiungere altri interventi che, purchè siano eseguiti assieme a quelli principali, godono anch’essi del Superbonus 110%.
Quindi, se sei proprietario di una villetta, oppure se il Condominio dove possiedi un appartamento intende usufruire dell’Ecobonus 110% e/o del Sismabonus 110%, sappi che potrai eseguire nella tua abitazione con le stesse agevolazioni economico-fiscali anche i seguenti Interventi Subordinati:
Cessione del Credito
Abbiamo scritto che, anzichè pagare i lavori, potrai cedere il credito maturato con il Superbonus, all’impresa esecutrice oppure ad una banca. Il problema è capire se impresa o banca accetteranno tale cessione, perchè lo Stato compenserà il relativo importo in 5 anni. Inoltre a fronte di questa agevolazione, lo Stato ha definito una mole corposa e rigorosa di adempimenti e asseverazioni da parte dei professionisti incaricati.
Una montagna di carte?
Ebbene sì, ma non scoraggiarti, noi collaboriamo con imprese serissime che sono disposte a ricevere la cessione del credito anzichè i tuoi soldi, e ti assicuriamo che siamo assolutamente preparati per svolgere i procedimenti amministrativi e urbanistici necessari.
Possiamo offrirti un prodotto ‘Full Service’, ovvero la gestione di tutta la filiera completa del Superbonus 110%, comprese tutte le pratiche, le asseverazioni, le trasmissioni telematiche, e naturalmente tutte le opere esecutive.
Inoltre, in caso di errori procedurali, lo Stato chiederebbe il rimborso del credito indebitamente goduto solo ai professionisti incaricati (per questo motivo lo Stato esige congrue assicurazioni professionali).
Ma quanto costano i professionisti?
Tranquillo, anche le nostre prestazioni sono comprese nel Superbonus 110%.
E se tu dovessi decidere di approfittare del Superbonus 110%, lo scriveremo ‘nero su bianco’ garantendolo contrattualmente. Oltretutto gli istituti di credito, prima di iniziare il procedimento, attuano un controllo dettagliatissimo di tutta la documentazione prodotta, tramite istituti di Controllo e Certificazione internazionali, e quindi con doppia garanzia (oltre la nostra), per i Committenti.
Cosa succede se decido di contattarvi?
Ti suggeriamo di compilare il nostro form di contatto, spiegando quale è la tipologia dell’immobile. Ti spiegheremo di quali dati abbiamo bisogno (anno di costruzione dell’immobile, piantine catastali, tipologia dei muri, ecc.) e così in questo modo potremo dirti se hai diritto al Superbonus 110%. Se decideremo di effettuare un sopralluogo ricognitivo, in questa fase non ti costerà nulla e nessuno ti chiederà di firmare nulla. Una volta sentite le tue esigenze, ti confermeremo che tipo di lavori si potranno eseguire tramite il Superbonus 110%, e tu deciderai se proseguire o meno.
Se deciderai di proseguire con noi, potremo gestire tutta la “filiera” richiesta dai decreti ministeriali offrendoti una assistenza ‘all inclusive’, sia per tutti gli adempimenti burocratici che per l’esecuzione dei lavori.
Se inoltre desideri approfondire le specificità del Superbonus 110%, puoi leggere la Guida della Agenzia Delle Entrate.
Contattaci, non ti costerà nulla e ti risponderemo volentieri.
Domande Frequenti
Se avete ancora qualche dubbio, elenchiamo di seguito le domande che ci vengono sottoposte più frequentemente e i relativi chiarimenti, al fine di fugare ogni incertezza residua.
Non Spenderai Nulla
Evita di farti venire il mal di testa, dovrai solo mostrarci la documentazione che riguarda il tuo immobile, dopodiché:
Naturalmente tutto il lavoro sarà corredato della documentazione prevista per legge, con particolare riguardo alle asseverazioni: vi saranno quindi professionisti che assumeranno in prima persona la responsabilità della tua pratica, anche nei confronti della Agenzia delle Entrate.